Manipolazioni vertebrali Lecce


Le manipolazioni vertebrali naturopatiche sono un’evoluzione della “chiropratica”, una disciplina che ha come intento quello di preservare la salute mettendo al centro della sua filosofia il sistema nervoso dell’uomo dal quale scaturisce la salute dell’intero organismo. Tale pratica consiste nel esercitare delle pressioni ed eseguire delle manovre sulla colonna vertebrale in grado di liberarla da tensioni presenti tra i dischi intervertebrali al fine di ristabilire il corretto funzionamento dell’intero ecosistema uomo.

Le manipolazioni vertebrali naturopatiche si differenziano della Chiropratica principalmente per la modalità in cui vengono effettuate. L’approccio utilizzato nelle manipolazioni vertebrali naturopatiche considera la chiropratica come parte integrante di un trattamento più ampio e completo che include frizioni paravertebrali ovvero sfregamenti con le dita esercitati lungo le due linee paravertebrali al lato della colonna, alla coppettazione, pratica descritta in uno degli articoli del sito, alla moxibustione, a pressioni osteoarticolari atte ad allentare la tensione muscolare presente intorno alle vertebre o articolazioni, per concludere con le manovre di sbloccaggio articolari.

Il principio sul quale si basano le manipolazioni vertebrali naturopatiche è semplice: secondo tale approccio ciò che ci crea dolore e squilibrio tensivo-funzionale non solo lungo la colonna ma anche a livello organico parte da un scompensato assetto momentaneo delle vertebre che, in base alla gravità, va dalla sublussazione (piccolo spostamento della vertebra rispetto al suo asse naturale) alle ernie discali che sono una conseguenza della stessa sublussazione trascurata nel tempo.

Liberando le vertebre dall’eccessiva pressione presente sui dischi intervertebrali, si ridà spazio ai nervi del sistema nervoso che riacquistano vigore e permettono al cervello di inviare correttamente gli impulsi nervosi agli organi che, di conseguenza, ripristinano il loro corretto e naturale funzionamento.

Da come si evince nel grafico soprastante, ogni vertebra è collegata, attraverso il sistema nervoso, ad uno o più organi. Questo significa che anche un lieve schiacciamento o spostamento rispetto al suo asse di un disco intervertebrale può portare alla disfunzione degli organi ad esso connessi.

E’ questo il principale motivo per cui è importante avere una schiena in salute perchè da questo dipenderà anche la salute dei nostri organi e dunque dell’intera persona.